10 consigli per il successo del tuo e-commerce

Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce?

Scopri 10 consigli di esperti internazionali del settore Retail e mettili in pratica fin da subito. I risultati non tarderanno ad arrivare!

  1. Dare ai clienti un motivo per tornare
    E’ fondamentale dare ai tuoi clienti un motivo per tornare nel tuo sito e-comerce.
    Bryan Eisenberg, fondatore e CMO di IdealSpot, consiglia l’organizzazione d’ eventi esclusivi, il lancio di offerte limitate, promozioni con coupon acquistabili online, sconti personalizzati…
    Stimola la tua creatività e fantasia per realizzare azioni mirate a far tornare i tuoi clienti.
  2. Offrire un’esperienza d’acquisto unica
    Al fine d’aumentare le vendite è necessario concentrarsi su come proporre i prodotti all’interno del negozio e come approcciarsi ai potenziali clienti.
    Doug Stephens, fondatore di Retail Prophet e autore di The Retail Revival, non ha dubbi nell’evidenziare che bisogna offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto unica e diversa rispetto a quella degli altri competitor.
    Le ragioni di questa affermazione risiedono nel presupposto che viviamo in un economia dell’abbondanza : nessuno ha realmente bisogno di un prodotto, ma si acquista per gratificare se stessi con un’esperienza piacevole.
    Coccola i tuoi clienti e falli immergere in uno spazio gradevole dove ogni loro desiderio o esigenza può essere esaudita.
    Regalare ai clienti un’ottima esperienza d’acquisto con dei plus rispetto a quella dei competitor ti aiuterà a fidelizzarli.
  3. Curare ogni dettaglio
    Ogni dettaglio dell’attività va curato in maniera manicale per trasmettere eccellenza e autorevolezza.
    A consigliarlo è Denise Lee Yohn, esperta di brand building e speaker e autrice di What Great Brands Do.
    Se un cliente a parità di spesa può ottenere il meglio, perché dovrebbe rinunciarvi?
  4. Aggiornamento e ricerche continue
    La strada del successo si costruisce con costanza, impegno e con il desiderio di migliorare le proprie capacità imprenditoriali e il proprio business.
    E’ necessario continuare a ricercare, aggiornarsi, studiare non reputandosi mai “arrivati”.
    Soprattutto, in un’economia in costante evoluzione e in un mondo in cui i comportamenti d’acquisto cambiano di continuo non ci può mai fermare ma bisogna mantenersi sempre aggiornati su ogni nuovo trend.
    Nicole Leinbach, fondatrice ed editrice di Retail Minded, è una convinta sostenitrice della capacità di ricerca come condizione necessaria per il successo di un’attività.
  5. Sottolineare l’urgenza dell’acquisto
    Il desidero di cogliere un’offerta irripetibile è insita nell’animo umano, perché non sfruttarla a beneficio del tuo negozio?
    Secondo Melissa Gonzales, fondatrice di The Lion’esque Group ed autrice di The Pop-Up Paradigm, quando un cliente si sente sotto pressione è più invogliato a spendere.
    Offri ai tuoi clienti occasioni irripetibili e di breve durata spingendoli ad agire subito. I risultati saranno incredibili!
  6. Essere conosciuti e integrati nella comunità locale
    Un commerciante di successo è conosciuto nella comunità locale e a sua volta conosce le persone che la popolano, le loro storie ed esigenze.
    Questo consiglio di James Bickers il Sr. editor di Retail Costumer Experience James Bickers, sottolinea l’importanza di creare una relazione virtuosa con la comunità e i potenziali clienti.
  7. Piccoli e grandi eventi
    Per promuovere il successo di un negozio e fidelizzare la clientela è necessario proporre sempre qualcosa di nuovo per mantenere vivo e costante l’interesse.
    Rich Keizer e Georganne Bender, fondatori di Keizer & Bender, consigliano di organizzare eventi durante l’anno.
    Si possono prevedere grandi eventi con cadenza annuale o semestrale oppure piccoli eventi con cadenza mensile, l’importante è invitare i tuoi clienti dandogli un valido motivo per visitarti.
  8. Nessuna scusa per i piccoli commercianti
    I proprietari di una piccola attività commerciale non devono pensare alle loro dimensione come a un deterrente per il successo.
    Mercedes Gonzales, fondatrice di Global Purchasing Companies Mercedes Gonzales, sostiene la necessità  di attuare strategie varie e mirate per spingere i clienti all’acquisto e alla fidelizzazione.
    Ad esempio, un’offerta unica e limitata può essere un buon motivo per far tornare i clienti anche in un piccolo negozio!
  9. Essere visibile online
    Considerato che oltre il 50% dei consumatori effettua una ricerca online prima dell’acquisto ma poi si reca in un negozio fisico, è facile capire il consiglio di Razorfish Jason Goldberg fondatore di RetailGeek e GVP Commerce Strategy.
    La presenza online è fondamentale per qualunque tipo d’attività commerciale (a prescindere dalla dimensione).
  10. La vetrina: invito all’ingresso
    L’arredamento di un negozio, la sua illuminazione, la modalità con cui vengono presentati i prodotti e, soprattutto, la sua vetrina sono determinanti per il successo.
    Bob Phibbs, speaker e consulente di The Retail Doctor, sottolinea l’importanza di una vetrina accattivante, particolare, unica e creativa per attirare l’attenzione dei potenziali clienti ed invitarli ad entrare.

Vuoi un valido aiuto per mettere in pratica i consigli per il successo del tuo e-commerce?

Daniele Noris - Siti web Bergamo

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.

Clicca per vedere tutti gli articoli di questo Autore