5 Modi per migliorare il tuo sito internet

Creare il sito internet per la tua azienda e’ il modo ideale per promuovere il tuo lavoro, le tue attivita’ professionali. Attirare visite, richiede tempo e competenze (anche tecniche) specifiche: non basta mettere online un paio di foto ed una frase sommaria di testo.

Per questo, Voglio condividere con te 5 modi per migliorare il tuo sito internet:

Sito web: La grafica

Fare una “Buona impressione” e’ importante: sia nel mondo reale che online. Ecco che l’ utilizzo di una struttura grafica adeguata, la scelta di caratteri giusti, delle immagini perfette per i tuoi contenuti che vanno in modo armonico ad unirsi all’immagine coordinata della tua azienda, per comunicare al meglio quello che fai.
Se ci pensiamo un sito non e’ solo grafica ma anche logica e pianificazione per portare o guidare il visitatore verso i nostri prodotti o servizi. La grafica e’ al servizio del contenuto e quindi delle logiche di vendita di un azienda. Questo per dire che la grafica di un sito web e’ come un pacchetto che contiene il regalo, ma non e’ IL regalo.

I testi per le pagine web

Ok, ce l’hai fatta! ora che le visite al tuo sito arrivano, devi dare una ragione per rimanere ai tuoi clienti. Questo significa contenuti che attirano l’ interesse verso il tuo sito per leggere piu’ pagine ed una volta che se ne sono andati, per ritornarvi.
Descrizione dei prodotti o dei servizi, articolate, scritte bene ed in modo comprensibile al tuo cliente, rendono il  sito piacevole, chiaro. Dove, il tuo cliente, puo’ tornare per trovare informazioni utili ed aggiornate.
Se ci pensi, quando un potenziale cliente fa’ una ricerca in Google, trova il tuo link (frutto delle azioni di web marketing) clicca e dove lo fai arrivare?
Ad una pagina con qualche informazione sparsa qua’ e la’, poco invitante ?
Accogli il tuo cliente in una pagina dove gli dai informazioni utili per lui e quindi per la tua vendita!

L’ uso dei video nel sito web

L’ utilizzo dei video aumenta l’ interesse verso i tuoi prodotti/servizi, sopratutto se ha un taglio professionale e curato nelle riprese, mette in evidenza la tua volonta’ di presentare i tuoi prodotti e servizi al meglio.
Al contrario, video di scarsa qualita’ con illuminazioni scarse giocano a tuo sfavore. Certo su youtube si vede di tutto, ma quelli belli si riconoscono al volo. Mettiti in gioco: parla direttamente oppure mostrati ai tuoi clienti, presenta i tuoi prodotti e fai notare “la differenza” i particolari, in cosa sono migliori e sopratutto quali vantaggi porta l’ utilizzo dei tuoi prodotti.
Se produci i tuoi prodotti, metti in mostra le varie fasi di realizzazione, senza creare un video pieno di dettagli sulla realizzazione, ma metti in evidenza la passione, la qualita’ e la competenza.

I motori di ricerca al servizio del sito web

Per dare la giusta spinta alla tua presenza online, devi utilizzare il marketing!
E questo significa utilizzare tutti i metodi che ti permettono di avere visite al sito, potenziali clienti. Tra le piu’ evidenti e utili, e’ essere presenti sui motori di ricerca perche’ e’ la fase dove i tuoi potenziali clienti sono alla ricerca di una risposta alle loro necessita’. Pensaci, se cerchi qualcosa utilizza anche tu Google come motore di ricerca.
Questo significa visite al tuo sito web che vanno gestite al meglio per dare informazioni come abbiamo visto nei punti precedenti.

Bottoni di condivisione social

Si sente parlare dappertutto di social network. Ma cosa fare per iniziare ad avere un minimo di visibilita’ sui social?
Inserisci nel tuo sito i bottoni sociali, vicino ai contenuti per invogliare la condivisione sui social semplicemente cliccando sui bottoni di ogni social.

Come spingere a condividere le tue pagine?
Crea contenuti interessanti e piacevoli in una sorta di passa parola.

 

Avatar-Daniele

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.

Clicca per vedere tutti gli articoli di questo Autore