Asmartbox corso avanzato A2

Cosa succede se cancello una categoria che ha all’interno degli articoli o post? Nel caso in cui si cancella una categoria articoli che contiene dei articoli o post o altre sottocategorie, i post/articoli non vengono cancellati, ma vengono assegnati alla categoria di livello superiore oppure a quella principale denominata radice. Direttamente dalla gestione degli articoli …

Punti principali
    Add a header to begin generating the table of contents

    Cosa succede se cancello una categoria che ha all’interno degli articoli o post?

    Nel caso in cui si cancella una categoria articoli che contiene dei articoli o post o altre sottocategorie, i post/articoli non vengono cancellati, ma vengono assegnati alla categoria di livello superiore oppure a quella principale denominata radice.

    Direttamente dalla gestione degli articoli  potete trovare gli articoli ed assegnarli alla categoria corretta.

    Azioni consigliate: prima di cancellare una categoria, spostate i post in essa contenuti nella nuova categoria.


    Come Trovare un Colore preciso in una pagina web

    Quante volte si hanno incomprensioni con il colore nel mondo della grafica e del web, come per esempio vuoi una colorazione ben precisa ma non sai come fare per replicare o ricrearla perfettamente. Colorzilla può risolvere questo problema e la ricerca di quel colore che avete visto su internet, così da centrare a pieno il risultato che si voleva ottenere.
    Cosè Colorzilla, è uno strumento utile per grafici e web designer e non solo, puo essere usato anche per chi non è dentro nel mondo del design e della grafica, da una persona comune che vuole un colore esatto per un suo biglietto da visita, sito web, brochure o volantino.

    banner comunicazione 1

    Questo strumento ti permette di dare al grafico o web designer che hai incaricato, di trovare e riprodurre il colore che desideravi.
    Colorzilla è una estensione per i browser Chrome e Firefox che vi da la possibilità di acquisire e disporre dell’ informazioni sui colori presenti nelle pagine web in modo semplice ed immediato.
    Si tratta di un piccolo ”contagocce” presente nella barra degli strumenti del browser, si utilizza come mezzo per catturare i colori che interessano nelle pagine visualizzate, per installarlo basta andare negli appositi store di Chrome e Firefox. Una volta presente nella barra degli strumenti, è sufficiente un clic sulla relativa iconcina per leggere in tempo reale qualsiasi colore di grafica e testi visualizzati nella pagina aperta del browser.
    Per acquisire il colore esatto, basta cliccare sull colore interessato, è all’istante il contagocce acquisisce tutti i parametri del colore, dal RGB (colorazione utilizzazato nel settore del web) al CYMK (colorazione utilizzazato nel settore della tipografia ).
    color 2

    color


    Come inserire un video in un articolo

    Inserire un video all’interno di un articolo è un passaggio molto semplice. E’ possibile sfruttare Youtube o vimeo per caricare i propri video e poi richiamarli (o embeddarli) all’interno del sito. In questo modo il vostro sito sara’ piu’ performante e potete sfruttare l’audience di pubblico di youtube.

    In questo esempio vediamo come gestire un video presente su youtube

    Aprite l’articolo nel quale volete inserire il video e cliccate, all’interno dell’articolo, sulla posizione esatta dove volete che compaia il video e scrivete “quivideo” vi serve tra poco.

    Ora aprite in una nuova finestra, youtube e aprite il video che volete includere (ad esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=Q45yicposyI )

    Il primo passaggio è trovare il pulsante “Condividi” che di solito è sotto a destra del video stesso, cliccatelo e si apre una finestra

    Come inserire un video 1

    Come inserire un video 1

    Cliccate sulla voce “Incorpora” e si apre una nuova finestra

    Come inserire un video 2

    Come inserire un video 2

    Cliccate sul voce “Copia”

    Come inserire un video 3

    Come inserire un video 3

    Ora ritornate sulla finestra dell’articolo del vostro sito dove volete inserire il video e cliccate sulla voce “Testo” in alto al box di scrittura.

    Come inserire un video 4

    asmartbox-video-articolo-4

    ora potete osservare come il testo cambi leggermente, non vi preoccupate, ora trovate la voce “quivideo”, selezionate la scritta e incollate il codice di youtube (che avete copiato poco fa’) e il codice è inserito.

    Salvate l’articolo e il video è stato pubblicato, per vedere il risultato aprite cliccate sul link in cima all’articolo alla destra della voce “permalink”

    Nota: potete cambiare la dimensione del video, modificando i numeri all’interno del codice:

    <iframe width=”560” height=”315” src=”https://www.youtube.com/embed/Q45yicposyI” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

    Con i valori che preferite (attenzione alle proporzioni), Se non funziona, o qualcosa va’ storto, cancellate il codice e rifate tutto dall’inizio.


    Copia e incolla da word

    Come cambiare data e ora

    In determinati casi è utile cambiare la data e l’ora di pubblicazione di un articolo, di una pagina o di un prodotto.

    corso data

     

    Dopo esservi loggati in amministrazione, entrate nel singolo elemento che volete aggiornare (pagina, articolo news o prodotto) e nel box in alto a destra vedrete (come nell’immagine in allegato)
    Cliccate sulla voce “modifica” sotto all’icona del calendario, dopo aver applicato le modifiche, confermate con OK e cliccate sul pulsante “Aggiorna” che si trova poco sotto a destra.
    Attenzione:
    Se mettete la data odierna, la pagina, articolo o prodotto potrebbe non essere visibile ai vostri clienti. Per evitare mettete sempre la data del giorno prima.
    Cambiare la data di pagine, articoli o prodotti, è un utile modalità per mettere prima/dopo alcuni elementi, in base alle vostre necessità di presentazione.

    Come preparare le immagini per il sito

    Una guida veloce ed operativa che vi mostra come preparare le immagini per il vostro sito, nelle dimensioni e nel formato corretto: Come preparare le immagini per il sito
    logo-pixo-2022-a

    Web agency: Progetti di Business online
    Dal web marketing alle vendite ottimizzando processi e flussi.
    Per Piccole e Medie Imprese.