I colori nel processo di vendita: spunti e riflessioni

Quanto il Colore puo’ influenzare l’ acquisto di un potenziale cliente?

I punti principali sono:

  • Il Colore e’ un fattore principale di valutazione di un sito o prodotto
  • l’ 85% dei clienti utilizza il colore come fattore determinante al quale ricondurre il proprio acquisto.
  • Il colore e’ uno dei primari fattori nella riconoscibilita’ del marchio, della azienda
  • I Colori, comunicano sensazioni ed emozioni:
    • Rosso, il colore legato all’ energia, al presente, al senso di urgenza (e’ infatti utilizzato nelle campagne promozionali per i saldi). Il colore rosso comunica passione, amore ma anche aggressivo perche’ è anche un simbolo di fuoco, sangue, violenza e pericolo.
    • Blu, Trasmette sicurezza, fiducia, lealta’, calma e tranquillita’ (utilizzato molto spesso in ambito aziendale legato al settore affari e servizi aziendali). E’
    • Verde, comunica relax, tranquillita’ e senso naturale (utilizzato spesso in settori legati alla natura, alla semplicita’) Comunica ambiente e crescita, la vita e la gioventu’, la primavera e la freschezza. Sotto il profilo psicologico indica valori certi e saldi che non mutano nel tempo.
    • Arancio, e’ il colore per eccellenza che invita all’ azione, forte ed esigente (utilizzato per gli inviti all’ azione, per i compra-ora, iscriviti e cosi via) E’ il colore legato anche all’ ospitalita’, all’ accoglienza, ma anche ricerca, studio ed attenzione
    • Rosa e Viola, utilizzati in particolar modo per settori che vedono nel target femminile la propria clientela (settore bellezza, estetica) Il rosa è femminilita’, debolezza ed ingenuita’. il Viola è regale, passionale e spirituale. e’ il colore della tradizione mistica ma ha anche chiari messaggi a tema erotico.
    • Nero, un colore forte, molto forte, va utilizzato con cura e metodo per comunicare prodotti e servizi di lusso. Nella cultura occidentale è simbolo anche di morte, lutto, infelicita’, tristezza. Ma nella moda e’ apprezzato per la caratteristica di snellire la figura.
  • I colori attraggono acquirenti specifici, Impulsivi, tradizionali ed i tradizionalisti.
  • I colori sono parte importante del design di un sito, di un prodotto o di un servizio: Il potenziale cliente basa la prima impressione sul design e sull’ aspetto globale del sito – se e’ bassa, semplicemente non torna sul sito.

Il colore e i colori nel loro insieme come fattore importante ma non predominante in un gioco di equilibrio, eleganza per comunicare al meglio quello che offrite.

Eleganza ed equilibrio uniti al colore aumentano le sensazioni positive del vostro potenziale cliente.

Se ci pensate e’ come presentarsi ad un appuntamento, con la barba fatta, puliti ed in ordine, si fa’ un migliore impressione e si vende di piu’ e meglio

Photo Credit: splityarn via Compfight cc

Daniele Noris - Siti web Bergamo

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.

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