CRM

L’alleato della tua forza vendita

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L’alleato della tua forza vendita

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Il Crm ti aiuta con

Ottimizza

raccoglie tutti i dati rilevanti per il ciclo di vendita in un unico ambiente, evitando duplicazioni e dispersione di informazioni

Organizza

organizza i dati per team di vendita fornendo viste personalizzate sulle informazioni di competenza e overview complessive per i responsabili commerciali

Controlla

monitora i dati dell’attività commerciale, per fornire un utile supporto ai processi decisionali

Gestione completa del flusso

  • Rubrica
    Contatti

  • Apertura Opportunità

  • Gestione Opportunità

  • Chiusura Opportunità

  • Integrazione con altri processi

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Gestione contatti

Conversione del lead in opportunità di vendita

Un lead qualificato può essere convertito in opportunità e inserito a tutti gli effetti nel funnel commerciale. In questa fase l’opportunità può essere collegata ad un cliente esistente, oppure ad un nuovo partner, da creare sul momento.

Apertura opportunità

Creazione opportunità di vendita

È possibile creare direttamente un’opportunità (ad es. perché il nuovo contatto è già interessato a ricevere una proposta) e associarla ad una fase.

L’opportunità di vendita

L’opportunità può essere dettagliata mediante la definizione di diverse informazioni:

• dati anagrafici del cliente
• ricavo stimato
• data di chiusura prevista
• priorità
• etichette

Gestione opportunità

Gestione dell’opportunità di vendita

L’opportunità può svilupparsi in modo più o meno articolato e prevedere revisioni, richieste aggiuntive o nuovi incontri con il cliente. Crm permette di documentare il flusso:

  • con semplici operazioni di drag&drop dalla vista kanban.
  • con la selezione dello stadio di interesse dalla scheda dell’opportunità.

Ogni modifica di stato viene registrata, rendendo possibile ricostruire con precisione il percorso seguito dall’opportunità.

Il CRM offre la possibilità di personalizzare il flusso di vendita per adattarlo alle caratteristiche della propria attività commerciale.

Chiusura opportunità

Chiusura dell’opportunità

Al termine del flusso commerciale è importante registrare l’esito dell’opportunità, sia che abbia generato una nuova vendita, sia che si sia risolta in un niente di fatto. Nel caso in cui l’esito sia negativo è possibile indicare il motivo della perdita (ad es. prezzo troppo alto).

Organizzazione e pianificazione attività

In ogni momento del workflow, è possibile pianificare le attività da svolgere:

  • da una scheda di dettaglio (es. dall’opportunità)
  • dalla vista kanban

L’attività può essere censita indicando:

  • tipologia (es. telefonata, email, appuntamento, ecc.)
  • data di scadenza
  • assegnatario
  • note e feedback

Le attività possono essere generate anche in modo automatizzato, impostando regole di creazione e compilazione basate sul verificarsi di determinati eventi (ad es. al cambio di stato dell’opportunità).

Quando ci sono attività pianificate, la vista kanban mostra un riassunto in testa ad ogni colonna: la barra si colora di verde, giallo e rosso per indicare il numero di attività pianificate, in scadenza nella data corrente, o già scadute.

Quando l’attività pianificata è di tipo “appuntamento” è possibile passare ad una visualizzazione di tipo calendario, per fissare agevolmente data e orario dell’incontro. Il calendario è sincronizzato con Google Calendar, per una gestione immediata e unificata degli impegni giornalieri.

Email marketing

Il modulo CRM può essere arricchito attivando una funzionalità per il mass mailing.

Con questa estensione è possibile creare in modo intuitivo template personalizzati per le email e organizzare liste di destinatari utilizzando tag e filtri.

Il vantaggio: non c’è necessità di gestire più database duplicati su piattaforme esterne di mail marketing perché tutte le attività possono essere svolte senza uscire dall’ambiente del Crm e utilizzando una unica fonte dati.

Integrazioni con altri processi aziendali

In caso di attivazione del modulo CRM insieme ad altre estensioni del Crm (Gestionale, Contabilità, Controllo di Gestione), diventa possibile generare automaticamente, agganciandoli all’opportunità, tutti i documenti correlati: preventivi, fatture, ecc.

Rimane possibile sviluppare connettori ad hoc per l’interfacciamento del CRM con gestionali esterni.

Indicatori e reportistiche per l’analisi dell’attività

Offre delle analisi integrate che permettono di valutare l’efficacia delle azioni commerciali messe in atto. Le analisi sono strutturate tramite cubi interattivi navigabili a diversi livelli di profondità e filtro.
È possibile inoltre consultare e configurare in maniera autonoma interfacce visuali basate su
grafici quali istogrammi, linee e torte.

Modalità di presentazione e consultazione dei dati

I dati possono essere visualizzati a piacimento,
in base alle necessità di analisi, in formato di:

  • elenchi, calendari, kanban
  • tabelle pivot
  • grafici (istogrammi, linee, torte)
  • export reportistica in pdf ed excel

I dati possono essere organizzati mediante l’impostazione di filtri e raggruppamenti logici.
Filtri e gruppi possono essere utilizzati in modo combinato e le varie configurazioni possono essere salvate, per poter essere applicate con facilità e immediatezza.

L’alleato della tua forza vendite

Il CRM è lo strumento ideale a supporto della forza vendite perché assicura:

  • massima personalizzazione dei flussi commerciali operativi
  • facilità e immediatezza nell’organizzazione e pianificazione delle attività ordinarie
  • interfacciamento con le principali piattaforme di inbound marketing
  • gestione integrata delle attività di email marketing
  • condivisione delle informazioni con team di vendite e ottimizzazione delle risorse coinvolte
  • monitoraggio delle performance personali e del team di vendite
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Clienti contenti e soddisfatti da tutta Italia

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Ottimo servizio, staff molto professionale e competente !! A presto tornerò per fare del resto. Grazie mille, siete stati più veloci di quanto pensavo!

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