Ecommerce: policy e richiesta cancellazione dati personali

Mettere a norma un sito ecommerce richiede una attenzione particolare, non basta installare un applicazione, aggiungere l’informatica al consenso e stop Aprire una attività di ecommerce implica attivare una serie di attività necessarie per essere a norma con le indicazioni governative (se vendi anche in altre nazioni, devi fare le opportune verifiche con il vostro…

Punti principali
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    Mettere a norma un sito ecommerce richiede una attenzione particolare, non basta installare un applicazione, aggiungere l’informatica al consenso e stop

    Aprire una attività di ecommerce implica attivare una serie di attività necessarie per essere a norma con le indicazioni governative (se vendi anche in altre nazioni, devi fare le opportune verifiche con il vostro commercialista o legale).

    Vediamo alcuni punti da verificare: Essere a norma secondo il codice del consumo e quali dati fiscali , in base alla piattaforma di ecommerce (woocommerce, prestashop o magento) servono azioni specifiche.

    Tutto qui? purtroppo no, servono fare delle modifiche specifiche.

    Essenzialmente i vostri clienti, oltre ad accettare i cookies, deve poter visualizzare i termini e condizioni di vendita in tutte le pagine del sito e il piede del sito stesso è la posizione ideale.

    Inoltre l’accettazione delle condizioni di vendita devono essere esplicite (cioè flaggate) nel momento in cui conferma la vendita.

    Accettazione della informativa sulla privacy

    In piu’ deve accettare (o non accettare) anche l’informativa sulla privacy sempre nel momento dell’acquisto, che normalmente non è una funzione nativa già disponibile e predisposta ma serve impostare una modifica al codice dell’ecommerce per gestirlo.

    Se il sito ecommerce utilizza anche le recensioni native del sistema, anche queste vanno messe in regola.

    Rimozione dei dati personali su richiesta

    Oltre a queste funzionalità il vostro cliente deve poter richiedere la “rimozione dei dati personali relativi agli ordini su richiesta”, la stessa cosa vale anche per le vendite cosidette “digitali”.

    Per ottemperare con la richiesta esplicita di un vostro cliente che richiede la cancellazione dei suoi dati entrate direttamente nella parte amministrativa del vostro sito e nella sezione relativa a Account e privacy, cliccate su “rimuovi dati personaliza dagli ordini su richiesta”.
    A questo punto inserite l’email del cliente ed il sistema invierà al cliente una mail che conterrà un messaggio simile a questo:

    Ciao,
    È stata effettuata una richiesta per eseguire la seguente azione sul tuo account: Elimina dati personali

    Per confermare questa azione, fai clic sul seguente link: [qui ci sarà il link da cliccare]

    Puoi tranquillamente ignorare ed eliminare questa email se non vuoi
    eseguire questa azione.

     

    il vostro cliente puo’ decidere se confermare o meno la cancellazione. Se conferma riceverà un altra mail:

    Grazie per aver confermato la tua richiesta di cancellazione.
    L’amministratore del sito è stato notificato. Riceverai una email di conferma quando i tuoi dati saranno cancellati.

    A questo punto vedrete voi, come gestori del sito, vedrete la conferma nel pannello del sito e per ottemperare alla richiesta cliccate su “Elimina dati personali”

    Questi sono alcuni punti importanti da valutare progetto per progetto in base alle necessità, contattaci per preventivi o informazioni

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