Inbound Marketing

Cosa e’ l’ Inbound marketing

E’ una metodologia innovativa di marketing che pone il potenziale cliente al centro di tutte le azioni di promozione.

Si pone il cliente al centro e si creano dei profili rappresentativi per entrare in contatto con lui.

Attraverso la creazione di contenuti mirati e creati su misura per il profilo creato si creano opportunita’ di business.

Non si pensa piu’ allo strumento come metodo, ma come veicolo con il quale raggiungere il cliente-tipo che si vuole raggiungere.

Lo strumento è parte dell’ orchestra, ma non l’ orchestra.

Non si pensa al prodotto ed al servizio per vendere ma si pensa al cliente ed a quali argomenti potrebbe essere interessato.

Perche’ usare l’ Inbound marketing

Acquisire Clienti non è piu’ come alcuni anni fa’. Infatti i percorsi, le modalita’ che da sempre hanno funzionato ora non funzionano piu’.
E’ necessario cambiare ed evolvere:
  • perche’ il vostro cliente ha cambiato le modalita’ con cui si informa, verifica, confronta ed acquista.

Inbound marketing: visione strategica

Abbiamo detto che gli strumenti sono al servizio dello scopo, ed in questa visione lo strumento e’ il mezzo per arrivare all’obiettivo.

A seconda della tipologia di progetto gli strumenti sono calibrati sulle necessita’ del cliente e della sua azienda, in un equilibrio perfetto e bilanciato.

I 4 Passi dell’ inbound Marketing:

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  • Attirare traffico

    perche’ dobbiamo far arrivare traffico di qualita’ al vostro sito, traffico interessato ai vostri prodotti e servizi. Abbiamo bisogno di visitatori da portare al secondo passo.

  • Convertire i Visitatori

    con opportune tecniche e messaggi, in questa fase si cerca di convertire i visitatori in Contatti (leads) qualificati.

  • Trasformare in Cliente

    accade quando il potenziale cliente trova risposta alle sue necessita, trova riscontro positivo alle sue esigenze nei vostri prodotti e servizi ed e’ pronto a divenire un cliente.

  • Coccolare il Cliente

    si, i clienti vanno coccolati e seguiti con attivita’ mirate sullo specifico profilo cliente, per aumentare la relazione con contenuti, contesti e prodotti e servizi su misura.

Conviene farlo solo se…

E’ una strategia che richiede metodo, costanza e visione a medio lungo termine.

Ecco alcune indicazioni per capire se fa’ per te:

 

  • Serve Budget (piu’ di quello che pensi !)
  • Serve dedicare tempo con costanza
  • Serve cambiare approccio e pensieri
  • Serve saper aspettare
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