Investire nel marketing online: 3 punti su cui ragionare

Negli ultimi dieci anni ho parlato con tantissime persone di marketing online e promozione del sito internet aziendale. Dopo anni, incontrando persone ed ascoltando le loro storie di vita lavorativa quotidiana, le tre cose fondamentali per migliorare la propria presenza online sono:

Non importa dove sei tu, Importa dove sono i tuoi clienti!

Puo’ sembrare anacronistico, ma ricordo di un imbianchino che diceva: “Essere ai primi posti di Google non è importante: Quando voglio trovare qualcuno io uso gli elenchi cartacei”. Si, non male, ma a chi importa cosa utilizzi! Importa quello che usano i Clienti! Piu’ conosci i comportamenti dei tuoi clienti (o potenziali clienti) piu’ vantaggi avrai

Le cose cambiano, in bene o in male…non lo so, ma cambiano velocemente !

Molte aziende, prima dell’ avvento di internet, erano estremamente competitive e di successo. Con l’arrivo di internet tutto e’ cambiato. E’ quindi necessario adattarsi ai cambiamenti. Se le soluzioni A, B o C hanno funzionato in passato non e’ detto funzionino ancora adesso. L ’economia non e’ la stessa di 10 anni fa’. L’ espansione di internet e nel suo utilizzo, sempre piu’ ampio e profondo, ha radicalmente cambiato il modo in cui le persone acquistano.

O ti adatti o morirai lentamente (commercialmente parlando).

C’e’ un errata tendenza nel comprendere a pieno la relazione fra causa ed effetto. Mi spiego: e’ veramente comune incontrare persone che affermano di aver successo per qualcosa che hanno fatto, mentre la realta’ e’ che hanno avuto successo a dispetto di quello che hanno fatto. cosa vuol dire? Significa che avrebbero avuto maggior successo se espandevano il loro bussines anche online.

 In tempo e’ meglio…

Molti anni fa’, era relativamente semplice posizionare un sito internet nella ricerca organica e nello stesso periodo le campagne pubblicitarie su google erano molto convenienti, Nell’ ultimo periodo, molte aziende, si sono concentrate concretamente sulla loro presenza online. Il risultato e’ che essere online sta’ diventando molto, molto competitivo.

Quindi, essere in tempo, e’ la chiave di volta di una presenza online forte, autorevole ed adeguata.

Image Credits  https://goo.gl/W3y1nF

Daniele Noris - Siti web Bergamo

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.

Clicca per vedere tutti gli articoli di questo Autore