Pagine fondamentali nella realizzazione di siti Internet

Ogni sito Internet deve essere diverso dall’altro in quanto ogni progetto ha come riferimento differenti target. Ossia, per quanto si possa essere concorrenti, ciascuno operatore ha ben definito il profilo del cliente tipo e sin da questo primo passo possiamo scoprire come distinguerci dalla concorrenza. In ogni caso, vi sono delle pagine e delle sezioni che vanno curate sempre e comunque in modo tale da comunicare al meglio con i navigatori presentando la nostra azienda oltre prodotti e servizi offerti: questo è lo scopo principale di un progetto curato a fondo a livello di contenuti (testi, grafica ecc.).
In questa fase preliminare è importante individuare tutti gli aspetti più Local di nostro interesse. Questo significa che la realizzazione di siti Internet per Bergamo e Provincia come fa Pixo è diversa rispetto alla realizzazione di un portale turistico sulla Puglia o altra Regione. E’ inevitabile che l’approccio mentale delle persone ai problemi oppure a come gestiscono le relazioni cambia da zona a zona e va calibrato anche il modo di comunicare attraverso i testi, i colori utilizzati, le immagini e molto altro ancora.

La realizzazione di un sito Internet parte dalle pagine principali

La Home Page è certamente una delle pagine più importanti in quanto deve mettere in evidenza il nostro core business e non deve mai essere una raccolta di tutte le attività svolte. In questa fase, si ha spesso il timore di commettere un errore non dando spazio a tutto a livello della Home Page ma non bisogna temere nulla da questo punto di vista poiché l’utente può accedere al sito Internet da ogni pagina . Con il supporto di una Web Agency di professionisti qualificati potremo definire una corretta architettura dei contenuti mettendo ben in evidenza ogni sezione e pagina senza mettere da parte nessun contenuto in particolare a meno che non sia commercialmente irrilevante (Privacy Policy, Cookie Law ecc.).
A prescindere dalla pagina d’ingresso, il navigatore molto spesso visita la pagina Chi Siamo ed ogni eventuale sotto-pagina che ne facesse parte. Per questo motivo, è importante mettere in evidenza la storia della propria azienda selezionando con cura le immagini utilizzate. L’ideale è chiedere il supporto di un fotografo professionista per realizzare delle fotografie da selezionare per la messa online.
La sezione Contatti deve contenere tutte le informazioni utili per poter entrare in contatto con lo staff via mail, modulo e telefono oltre i Social Network (se disponibili). E’ bene ricordare che i contatti devono essere ben visibili in tutte le pagine del sito in modo tale che il cliente potenziale possa comunicare con noi senza difficoltà. Nella stessa pagina è possibile integrare informazioni utili sul nostro indirizzo e su come raggiungerci in sede. L’integrazione con le mappe di Google può essere di grande aiuto da questo punto di vista.

Come presento i miei prodotti?

La suddivisione dei prodotti in diverse categorie aiuta l’utente e Google ad individuare facilmente i contenuti. Un errore da evitare consiste nel non curare la presentazione delle diverse categorie: è importante descrivere nel dettaglio ciascuna di esse integrando i testi con un’immagine rappresentativa. Il cliente non conosce le caratteristiche dei prodotti online e va aiutato con opportune descrizioni. Il vantaggio di questo approccio è che incide positivamente anche a livello Seo.
Inoltre, ogni scheda prodotto deve essere chiara e completa. Ossia, deve contenere tutte le informazioni utili per il cliente in modo tale che ogni dubbio sia risolto dalle informazioni pubblicate. In questo specifico caso, è necessario un intervento costante e continuo sui testi in modo tale da adattare il sito Internet ai commenti ed alle domande frequenti dei clienti.
Per i Servizi vale lo stesso approccio dei prodotti ma il grado di personalizzazione è molto condizionato dalle caratteristiche dell’attività da promuovere online. Ad esempio, due siti Internet di Bergamo e provincia in cui il primo è di un dentista ed il secondo di un avvocato presenteranno i propri servizi con un approccio completamente diverso a causa della differente tipologia di clienti cui si propongono.

Realizzazione di siti Internet a Bergamo e provincia

Ormai un sito Web non serve solo per vendere online all’estero o molto lontano dalla propria sede. Il numero di ricerche local è in crescita costante e coinvolge anche piccole realtà. Per questo, se gestisci un’attività commerciale su Bergamo e provincia è opportuno che inizi a prendere in seria considerazione la possibilità di essere online con un sito Internet professionale.

Daniele Noris - Siti web Bergamo

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.

Clicca per vedere tutti gli articoli di questo Autore