Ci sono link e link: Non sono tutti uguali.

Il Link e’ un messo trasmissivo da un comunicatore ad un ricevitore creando un canale di comunicazione. In ambito web diventa Hyperlink, ma piu’ comunemente Link, all’ interno di tutta la comunicazione informatica (siti internet ma non solo: mail, documenti anche in pdf). All’ interno di un sito internet, classico o di ecommerce, viene utilizzato con diverse modalita’ e con scopi differenti Jacob Nielsen nel suo libro (ormai vera bibbia dell’ usabilita’)  ne indica tre tipologie principali:

Topic Link o “link topici”:

sono collegamenti che conducono ad ulteriori informazioni in relazione all’ argomento trattato nel testo in cui sono presenti.

Link associativi:

Sono utilizzati per evidenziare delle correlazioni con l’ argomento trattato nel testo. si possono vedere tipicamente all’ interno di siti ecommerce come suggerimento di “articolo correlato”. Ad es. in un sito di piante rendo disponibile un link associativo correlato di tipo “vaso bianco X”

Link di struttura:

Sono link che sono utilizzati per definire una forma o modalita’ di percorso strutturato che permetta al visitatore di comprendere il rapporto, l’ organizzazione tra gli argomenti del sito. Solitamente sono le barre o menu’ di navigazione.

I link sono quindi elementi per poter approfondire argomenti, introducendo e sviluppando argomenti correlati ed affini alle necessita’ dei tuoi potenziali clienti, migliori l’usabilita’ e la conversione degli stessi.

Daniele Noris

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.
Daniele Noris