Mailing: Fasi e Competenze necessarie

L’ invio di una comunicazione mail, passa attraverso una serie di fasi chiare e definite che vengono gestite da figure distinte con competenze precise:

  • Definire la Strategia (inviare cosa, a chi e perchè)
  • Invio del messaggio
  • Far arrivare il messaggio in inbox
  • Apertura del messaggio
  • Visualizzare il messaggio correttamente
  • Lettura del messaggio, click di azione
  • Gestione delle cancellazioni, errori e statistiche
  • Gestione delle risposte
  • Gestione delle lamentele
  • Gestione dello spam
  • Gestione delle statistiche


Le competenze necessarie per la corretta gestione passa attraverso:

  • Responsabile Marketing
  • Tecnico Informatico
  • Esperto di deliverability
  • Copy editor
  • Esperto in rendering
  • Supporto clienti
  • Responsabile della Privacy

E’ chiaro che uno scenario di questo tipo, ideale e’ in realta’ adottabile unicamente da grosse realta’.

Nello scenario Italiano, tipicamente caratterizzato da Aziende con una struttura medio-piccola, la realta’ solitamente e’ notevolmente diversa.

Tipicamente si trova una figura interna all’ azienda, con competenze di informatica trasversali che, in ogni caso rappresentano una risorsa molto importante per l’ azienda.

Daniele Noris

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.
Daniele Noris