Migliora i tuoi processi aziendali

Cosa significa “migliorare i processi aziendali” ?

Vuol dire che tutti gli ingranaggi dell’ azienda possono o devono essere rivalutati e/o modificati con l’ unico scopo di migliorare gli obiettivi aziendali.

In pratica si parla di tutte quelle attività interne ad una azienda, che a partire da risorse in ingresso generano un prodotto o servizio oppure un mix di entrambi (utilizzando risorse umane e/o macchinari) di interesse per il cliente. Sono tutte quelle azioni e processi mirati a migliorare ed ottimizzare il flusso interno ad una azienda. Questo vuol dire che gli “ingranaggi” possono essere sostituiti, migliorati, modificati per raggiungere un determinato obiettivo.

Una azienda efficiente, che funziona, è una azienda che serve meglio il suo cliente perché al suo interno tutto funziona.

Se ci pensiamo, comprare da un azienda che non è performante, è un peso anche per il cliente: disservizi, scarsa comunicazione e scarsi aggiornamenti e così via.

Quindi è necessario ripensare i propri processi interni con l’utilizzo di nuovi che supportino al meglio gli obiettivi aziendali.

Tutto parte dall’ analisi

Ci vuole un analisi, fredda e logica, senza fretta; per capire lo stato delle cose, cosa funziona e cosa non funziona, tra strumenti e risorse umane.

Inquadra dei macro elementi e dettaglia poi ogni elemento con pro e contro.

Coinvolgi anche tutta la tua azienda: dai commerciali, alle segretarie, chi è in produzione, i magazzinieri e cosi via.

Cosa puoi utilizzare per migliorare i processi aziendali?

Ok, ti sei fatto un idea di come stanno andando le cose. E’ chiaro che servono strumenti che diano delle soluzioni alle necessità di rinnovamento, ecco alcuni importanti spunti:

> Ecommerce – essere online anche per le aziende!

Vendere con l’ online non è sinonimo di amazon o di vendita al privato ma anche vendita fra aziende (B2B) con aree e listini riservati anche in connessione con il gestionale aziendale!

> Programma Gestionale:

E’ il cuore della tua azienda che gestisce i processi interni e li mette in connessione con i reparti attraverso delle verticalizzazioni che li rendono specifici per la tua azienda. Tutto sotto controllo!

> CRM – Gestione delle relazioni con il cliente

Ti permette di intrecciare dati sul cliente per anticipare le loro necessità, spesso è integrato con il gestionale, spessissimo un crm evoluto dispone anche di gestione degli ordini, commesse, assistenze, magazzini, centralini telefonici ed integrazioni con programmi di marketing automation

> Marketing automation:

Una metodologia ad hoc per automatizzare il piu’ possibile i processi di marketing e comunicazione che vada ad intercettare sia i tuoi clienti che i tuoi interessi di vendita.

 

Sito Internet

  • Certificato di sicurezza Https

  • Verifica 24/24h Attacco Hacker

  • Gdpr Cookies + Privacy

  • Gestione aggiornamenti Tecnici

Email Aziendali

  • Anvirus Antispam Libra Esva

  • Smtp Dedicato

  • Backup MX per le tue email

  • Email Certificate

Backup Cloud

  • Acronis: Migliore App Backup

  • Archivio e backup dati

  • Disaster recovery

  • Backup del tuo sito internet

Il MiSE e il voucher per la digitalizzazione 2018

E’ chiaro (e lo sai gia’) che migliorare i processi aziendali significa anche denaro oltre alle risorse umane necessarie, al tempo e cosi via. Si, lo so i capitali sono sempre meno.

Costi? Tutto costa!

Tempo, risorse, impegno e forse il denaro è solo una parte.

Permettimi una domanda:

QUANTO TI COSTA NON AGGIORNARE LA TUA AZIENDA ?

Abbiamo pero’ un opportunita’ data dal Ministero dello Sviluppo Economico che rendendo disponibili 100 milioni di euro dedicati alla digitalizzazione delle aziende (cioe’ miglioramento dei processi aziendali) ti permette di poter da subito poter intervenire nella tua azienda, ora!

Daniele Noris - Siti web Bergamo

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.

Clicca per vedere tutti gli articoli di questo Autore