Page Rank Si ! Page Rank No!

Il Page Rank di google e’ un valore numerico che viene attribuito ad una risorsa online.

Ogni sito ha quindi un proprio pagerank.

Sin dalla nascita di Google il Page rank e’ stato il protagonista del cambiamento nel modo con cui le risorse online venivano catalogate, organizzate e rese disponibili all’ utente finale.

Nel tempo il page rank e’ cambiato andando ad integrarsi in una struttura di valutazione ben piu’ ampia a complessa.

Viene ancora utilizzato, ma quella che una volta era una metrica fondamentale e’ ora una delle metriche di contorno.

Le Metriche fondamentali, attualmente, sono Il Tasso di conversione, La frequenza di rimbalzo e il Ctr (la percentuale di clic).

In effetti se ci ragioniamo un poco, possiamo avere un sito che ha si un un alto valore di pagerank, ma converte poco o nulla. In questo scenario le metriche di cui tener conto sono altre.

Il page rank e’ solo una metrica ma, mai, dico mai deve essere il punto di partenza o finale di un progetto online.

Dong….Dong…Dong…. il Page Rank e’ morto ?

Image Credits https://goo.gl/Y3Xtrs

Daniele Noris - Siti web Bergamo

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.

Clicca per vedere tutti gli articoli di questo Autore