Posta Certificata: come funziona

Come funziona, obblighi e vantaggi

Il sistema delle caselle di posta elettronica Certificata prevedono una casella PEC (Posta Elettronica Certificata) sia per il mittente che per il destinatario. In caso in cui uno dei soggetti non dispone di una casella email certificata le funzionalità di certificazione saranno disponibili solo in parte.
Gli eventi generati da una casella email certificata devono essere registrati e conservati per 30 mesi come prova da parte degli interessati, obbligo che viene gestito dai gestori di Posta Elettronica Certificata.

servizi-email-posta_certificata

Posta certificata Richiedi l' attivazione

Quando da una Casella Email Certificata si invia un messaggio, si riceve dal proprio provider di Posta Certificata una ricevuta di accettazione che certifica i destinatari e l’ora esatta di spedizione.
Dall’altra parte, il provider del mittente, crea e certifica un messaggio, chiamato busta di trasporto, nel cui contenuto è presente sia il messaggio originale e i relativi dati di invio che vengono consegnati alla casella email certificata del destinatario.
Quando il messaggio è stato consegnato, il provider del destinatario invia un messaggio al mittente con la ricevuta di consegna che certifica:

  • La consegna
  • La data e l’ora di consegna
  • Il contenuto consegnato

La prova tangibile dell’avvenuta consegna del messaggio è certificato dagli allegati e la relativa documentazione.
Questo è ciò che differenzia le Caselle Email Certificate da tutti gli altri mezzi di comunicazione elettronica.

Obblighi di legge e Posta Certificata

La casella di posta certificata, assicura l’integrità del messaggio e certifica l’avvenuta consegna conferendo al processo di consegna dei messaggi valore legale nel rispetto del quadro normativo DPR 11/2/2005, n. 68 e DPCM 2/11/2005 disponibile presso il sito del CNIPA.
Permette di inviare/ricevere con un elevato livello di sicurezza e con dei livelli di servizio garantiti un documento informatico per posta elettronica.

A chi si rivolge il servizio di Mail Certificata

Professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello stato che dovranno gestire le comunicazioni con la Camera di Commercio ed enti pubblici attraverso la posta elettronica certificata. Tale strumento inoltre potrà essere utilizzato anche in alternativa alla vecchia raccomandata postale, ottimizzando così tempi, evitando code agli sportelli. Aziende che dovranno dotarsi di un indirizzo di posta certificata da indicare già al momento della domanda di iscrizione al registro delle imprese. LA posta elettronica certificata potrà essere utilizzata in sostituzione della posta cartacea, ottimizzando le comunicazioni formali con clienti, partner e fornitori.
Enti della Pubblica Amministrazione che desiderano inviare comunicazioni ufficiali verso le altre PA oppure verso i cittadini, con conseguenze risparmio in termini di tempi e costi. L’attivazione di caselle di posta elettronica certificata è prevista per queste tipologie di soggetti dall’articolo 16 del Decreto-Legge N. 185 del 29 Novembre 2008, “Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese”.
Privati che desiderano ottimizzare il proprio tempo e risparmiare in spese postali; la posta elettronica certificata è aperta 24 ore su 24 e non prevede neanche un minuto di coda!

Vantaggi anche economici della Posta Certificata

L’utilizzo di una Email certificata o casella di posta elettronica Certificata (PEC), comporta Vantaggi molteplici, sia diretti che indiretti nella gestione aziendale.

PRATICO, COMODO E VELOVCE:

  • Garanzia e Certificazione immediate di: contenuto, data e ora di spedizione, autenticità della casella del mittente
  • Invio di documenti di qualsiasi formato (ad esempio Progetti, file audio e video, documenti, fatture, documentazioni tecniche) come allegati al messaggio.
  • Possibilità di utilizzare immediatamente i documenti ricevuti direttamente nel formato in cui sono stati caricati

RISPARMIO DI TEMPO

  • Tempi immediati di ricezione
  • Nessuna perdita di tempo in coda agli sportelli delle Poste
  • Notevole ed importante TAGLIO DEI COSTI DI SPEDIZIONE: Buste, Lettere, Francobolli e Fax.
  • Accessibile 24 ore su 24.
  • Accessibile anche da computer diversi da quelli in azienda, quindi può accendere alla propria casella di Posta Certificata da qualunque luogo del mondo con una connessione internet.

RISPARMIO DI SPAZIO

  • Eliminazione di contenitori e armadi per conservare ricevute e documenti cartacei.

ECOLOGICO:

  • Eliminando il lato prettamente “reale”, quindi carta, buste, francobolli si riduce l’impatto ambientale, se uniamo inoltre anche “costi ambientali” indiretti quali il trasporto stesso dei documenti il vantaggio è esponenziale.

Tutti i Servizi e gli apparati tecnici sono costantemente monitorati, controllati per offrire la massima efficienza:
Firewall, Router Cisco, Antivirus, Gruppi di continuità, Connettività ridondante e SLA Network Uptime: 99.9%.

REFERENZE TECNICHE dei Server e del Data Center

Servizi internet offerti attraverso Datacenter “Cisco powered networks” con infrastruttura a Connettività bilanciata e ridondata, Routing con protocollo BGP-4, Rete switched gestita da routers Cisco con protocollo HSRP (N + 1 hot failover), con Contratti SLA al 99% con Carriers di connettività, rete in fibra ottica a 320 Mbt/s. Ulteriori due Datacenter (Roma e Catania) per un ottimale ridondanza geografica dei servizi, Connessione diretta all’IXP del Mix di Milano (dove passa l’80% del traffico Italiano ed internazionale), Certificazione ISO9001, personale specializzato Italiano in Italia (Ingegneri e Tecnici Certificati IBM e Microsoft)

Alta qualità nella Gestione dei servizi di Posta Elettronica

La gestione efficiente e flessibile di caselle di poste elettronica si riassume in 3 importanti fattori: Flessibilità, Sicurezza ed affidabilità. – La flessibilità di avere a disposizione modi diversi di accesso alla vostra posta (iPhone, Blackberry; Android e tramite PC) da qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi momento. L’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura dedicata in mondo esclusivo e specifico ai vostri servizi email è strutturata e suddivisa in 3 diversi livelli: Server di Protezione, Server per gli account e Storage aggiuntivo. Approfondito Controllo Antivirus, Antispam e Greylist. Sofisticate tecniche di controllo e prevenzione per il phishingolo!