Promuovi il tuo sito: Passaparola

Cosa e’ il “passaparola” ? E’ un termine che identifica una informazione che e’ passata da una persona ad un altra in modo diretto e personale. Di derivazione dal gergo militare è ormai un riferimento esplicito delle varie tipologie di marketing. Da sempre il passa parola e’ il miglior modo di promozione perche’ è spontaneo e sincero, ma contrariamente a quanto si pensi, non e’ mai stato a costo zero. Il costo del passa parola e’ la continua attenzione e cura, rivolta al cliente.

Ormai non c’e’ piu’ differenza tra online e offline, sono qui adesso. Se ci pensiamo siamo sempre di corsa, tutto il giorno e la valutazioni sono sempre più veloci e dinamici. Quello che e’ necessario fare è stimolare la comunicazione, attraverso feedback, messaggi, sondaggi e ringraziate sempre, qualunque sia il tipo di comunicazione.

Ringraziare e’ parte delle relazioni interpersonali e la comunicazione deve permeare in modo sincero i vostri messaggi, introduce nei percorsi di comunicazione il ringraziamento in risposta ad eventi come acquisti o interazioni. 

Per spingere il passaparola e’ importante stimolare non solo la condivisione tradizionale, ma cercare la condivisione piu’ intima e personale, quella dei parenti, dei famigliari e degli amici piu’ vicini. In queste aree il passaparola diviene esponenziale ed acquisisce potenza. Ricorda che circa il 72% dei consumatori, ascolta sia le recensioni online che le raccomandazioni personali e ben il 52% e’ propenso a comprare localmente dopo aver valutato le recensioni online. Sottovalutare questi aspetti porta alla dissociazione del proprio target: Significa che parli in una lingua diversa da quella che si aspettano i tuoi clienti,

Date un occhiata alla vostra comunicazione, tutto ma proprio tutto, deve essere condivisibile: non solo sito internet, ma anche blog, mailing, comunicati e news.

Create qualcosa che sia facilmente condivisibile, ad esempio parlare di qualche aneddoto legato alla vostra azienda, un “dietro le quinte”, contribuisce a trasmettere un immagine divertente, reale e viva.

Ieri come oggi il passaparola e’ ancora valido e funziona, ha solo piu’ canali attraverso i quali poter circolare e fluire.

Image credits: https://www.flickr.com/photos/hygienematters/5505229173

 

Daniele Noris

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.
Daniele Noris