Pubblicità google: come attivare annunci, campagne e keywords

Punti principali
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    La gestione di una campagne di google adwords, nelle funzionalita’ di base e’ un operazione abbastanza semplice e non richiede specializzazioni particolari, solo un minimo di attenzione.

    Quello di cui frequentemente si ha bisogno e’ di poter gestire, attivando o disattivando, delle campagne esistenti cosi come gruppi di annunci, annunci e relative parole chiave. Questo perche’ frequentemente si hanno campagne specifiche legate ad eventi, stagioni e promozioni particolari. Certo esistono anche le date di inizio e di fine, ma in certi casi poter agire direttamente sulle proprie campagne ti permette un maggior controllo su quello che sta’ accando al tuo account. Poter disporre di queste strutture ti permette di frammentare meglio la pubblicita’ (ergo campagne google) per colpire meglio nel segno. Attenzione pero’ maggior frammentazione e dettaglio richiedono una maggiore pianificazione ed analisi del proprio target di riferimento.

    Adwords campagna 1

    Come funziona una Campagna su google adwords

    Per iniziare diamo un occhiata a come sono organizzate queste strutture: a livello master abbiamo le campagne al cui interno abbiamo i gruppi di annunci, subito sotto troviamo gli annunci e le parole chiave.

    La bonta’ di una campagna e’ quanto piu’ e’ vicina agli interessi del proprio target cliente, precedentemente identificato con una corretta analisi delle personas. Ecco che frammentare meglio in piu’ campagne o gruppi ti permette di avvicinarti sempre piu’ al tuo potenziale cliente ed avere di conseguenza una campagna promozionale su google adwords, che performa bene e converte ancor meglio!

    Attivare / disattivare una Campagna Google adwords

    Per attivare e disattivare una campagna, dal menu in alto selezioniamo la voce “CAMPAGNE”, poi ancora su “CAMPAGNE” (vedi punto 2 nell’ immagine) ed abbiamo la lista delle campagne sia attive che in pausa. Nell’ immagine le campagne sono disattive. per attivarle e’ sufficente cliccare sul simbolo di “pausa” (le doppie linee verticali affiancate) e selezionare il “Pallino verde”, in alcuni istanti la campagna e’ attiva ed inizia a girare sul network di google. L’ operazione inversa ci permette di disattivare la campagna. Alla destra nella colonna “Budget” potete modificare il budget giornaliero che avete dedicato.

    Adwords campagna2

    Attivare / disattivare Singoli Annunci su Google adwords

    Come per le campagne anche gli annunci possono essere gestiti in modo semplice. Infatti Per attivare e disattivare uno o piu’ annunci, dal menu in alto selezioniamo la voce “annunci” ed avremo l’ elenco degli annunci per tutte le campagne o per la singola campagna. Abbiamo ora sott’ occhio i nostri annunci e come abbiamo visto per le campagne possiamo attivarli o disattivali in modo semplice e in piena autonomia. Alla destra degli stessi abbiamo degli utili indicatori sulle performance degli stessi cosa che ci permette, tra l’altro, di capire quale annuncio funziona meglio, quale invece viene visualizzato maggiormente e cosi via.

    Adwords annunci3

    Attivare / disattivare Gruppi di Annunci su Google adwords

    Come per gli annunci, i gruppi di annunci permettono appunto il raggruppamento degli stessi per una miglior organizzazione sia dell’ account, ma anche per una miglior frammentazione dei gruppi di annunci all’ interno della singola campagna. L’ attivazione e disattivazione funziona come per tutti gli altri elementi strutturali dell’ account, semplicemente cliccando sul “pallino verde” oppure sulle “linee verticali”. Come sempre scegliamo la voce in alto sul menu’ “Gruppi di annunci”.

    Adwords gruppi annunci4

    Parole chiave su Google adwords

    Per la gestione delle parole chiave, ne parleremo in un altro post, dove gli dedicheremo un maggior spazio. Come accenno, possiamo gestire le singole keyword, aggiungerne di nuove (tra cui anche quelle che google ci suggerisce) metterle in pausa, eliminarle e cosi via.

    Una campagna pubblicitaria attraverso google adwords puo’ essere geolocalizzata su diversi livelli, sino al codice di avviamento postale.

    La visualizzazione dei nostri annunci avviene solamente nelle aree che abbiamo stabilito.

    C’e’ un modo per controllare se google realmente li visualizza solo nelle aree volute?

    E’ chiaro che se il nostro computer rientra nelle aree dove la pubblicita’ viene visualizzata, le vedremo sicuramente. Ma, come posso controllare se google le visualizza anche in una citta’ lontana?

    Ad esempio, se mi interessa far visualizzare gli annunci solo a Milano, come posso controllare se sono visibili anche a Roma?

    come per l’articolo (precedente) è possibile aggiungere e modificare a mano la stringa dell’ url, per esempio:

    http://www.google.com/search?adtest=on&hl=en&q=used+car&gr=US-IL&gcs=Chicago

    http://www.google.com/search?adtest=on&hl=it&q=auto+usate&gr=IT&gcs=roma

    con questa stringa chiediamo di visualizzare gli annunci relativi a “used car” nella zona di Chicago, Illinois.

    E’ possibile inoltre aggiungere ulteriori parametri opzionali, quali: la zona, le coordinate lat/lon, regioni, nazioni, il cap, la designated market area e la citta’.

    Per il nostro esempio:

    http://www.google.com/search?adtest=on&hl=it&q=auto+usate&gr=IT&gcs=roma

     

    Google: All’ estero come vedono le ricerche?

    Quando si esegue una ricerca all’ interno di google, in base ad una o piu’ parole chiave si ottengono dei risultati.

    Ma questi risultati sono gli stessi in tutti i paesi del mondo?

    Certamente no, ogni paese, citta’, ogni zona restituisce risultati differenti in base a dove le richieste a google vengono fatte.

    E’ possibile controllare come vengono visti i risultati in altri paesi?

    Posso vedere come, per la stessa ricerca, i risultati siano diversi nel Regno Unito?

    Certamente, tramite un piccolo accorgimento:

    L’utilizzo del parametro gl + il codice ISO della nazione in fondo alla stringa di ricerca.

    Per esempio se vogliamo vedere le differenze:

    Regno Unito: google.com/search?q=car&gl=uk

    Stati Uniti: google.com/search?q=car&gl=us

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