Google, Seo, Adwords e Social media Quale scegliere ?

strategia web marketing efficace

A volte, districarsi tra i vari canali di web marketing può non essere affatto facile e si rischia di fare confusione disperdendo energia e, soprattutto, denaro. In più siamo tradizionalmente abituati a fare un attività promozionale alla volta e si tende quindi a focalizzarsi solo su di essa. In realtà i meccanismi sono cambiati e non è più sufficiente “fare solo 1 cosa”, ma vanno concertati tutti questi strumenti insieme fra loro. Quello che è più difficoltoso è capire come integrarli fra loro e quali pesi di importanza hanno l’uno rispetto all’altro. In un ambito in costante evoluzione è, infatti, necessario e consigliato affidarsi a consulenti e professionisti del settore per scegliere la strategia di web marketing più consona in base a:

  • settore merceologico;
  • budget a disposizione;
  • obiettivi a corto, medio e lungo termine;
  • specifiche esigenze.

Proviamo, comunque, a scoprire qualche nozione generale che può aiutare nel confronto costante e diretto che ogni professionista del web dovrebbe garantire nel momento in cui prende in carico un progetto. Una strategia di web marketing vincente è sempre frutto della felice combinazione di competenze specifiche del professionista del web e della collaborazione dell’imprenditore, si proprio tu, perché sei l’unico che conosce in profondità i tuoi prodotti e servizi. Quindi già all’inizio, prima ancora di valutare gli strumenti, tutto parte anche dalla tua disponibilitaà verso la tua azienda, dalla tua voglia di cambiare e di fare qualcosa di positivo ed attivo assieme a noi, un team preparato.

SEO, cioè farsi trovare ai Primi posti su Google

La SEO (Search Engine Optimization) comprende le attività volte ad aumentare la visibilità di un sito web sui Motori di Ricerca per migliorarne il posizionamento nelle ricerche. Le attività SEO possono essere di due tipi: on page, attività d’ottimizzazione effettuate direttamente sul sito web ed off page, attività svolte su altri siti web.

Tra le principali attività SEO vi sono:

  • ottimizzazione del codice HTML;
  • ottimizzazione dei contenuti delle pagine web;
  • implementazione di una rete ipertestuale con attività di link building o article marketing;
  • ottimizzazione del dominio.

Per impostare e realizzare una strategia SEO sono necessari dai 3 ai 6 mesi, fino ai 2 o 3 anni di lavoro in base al settore d’appartenenza. La SEO necessita di tempo e quindi per chi vuole ottenere risultati immediati o opera in settori ad altissima concorrenza dominati da multinazionali o colossi. E’ un azione di medio lungo periodo e richiede una mentalita’ pianificatrice.

Non tutti i settori sono giusti per le attività di promozione sui motori di ricerca infatti i settori più difficili da affrontare, perchè vi è una forte concorrenza sono quelli dove ci sono grosse multinazionali in campo come per il settore turistico e alberghiero, immobiliare, della telefonia, degli annunci di auto o moto e dell’informazione.

Adwords, cioè la pubblicità su Google (link sponsorizzati)

Google AdWords è un servizio che consente di apparire negli spazi pubblicitari posti all’interno delle pagine di ricerca di Google. Gli annunci pubblicitari sono posti sopra i risultati di ricerca organici non a pagamento e vengono selezionati da un algoritmo che tiene conto di moltissime variabili tra cui le parole chiave per ogni settore o servizio. Adwords rappresenta un mezzo idoneo a chi ha bisogno di risultati immediati e di durata limitata nel tempo. Una pratica comune è, ad esempio, iniziare un’attività Adwords per ottenere dei risultati nell’attesa la SEO inizi a dare i suoi frutti.

Adwords è un canale di marketing adatto ad essere utilizzato anche in settori ad altissima competizione a patto di focalizzarsi su particolari servizi e prodotti evitando keywords generiche dai costi esorbitantiUna strategia Adwords può, inoltre, rappresentare un’ottima soluzione anche per chi, nonostante abbia un buon posizionamento su Google, desidera spingere nuovi prodotti o servizi ancora poco noti

Social Media Marketing per promuovere la brand awareness

Il Social Media Marketing include due attività diverse:

  • Social marketing organico, ovvero quando si postano contenuti sulla propria pagina Facebook;
  • Facebook Ads, ovvero, annunci a pagamento mostrati a persone che rientrano nei nostri target di riferimento.

Tali canali sono perfetti per attività di brand awareness aventi lo scopo di diffondere il proprio marchio presso il grande pubblico o per promuovere prodotti il cui acquisto è legato all’emotività degli utenti o al loro tempo libero.

Bisogna sempre ricordare che chi naviga sui social network  è in un momento di svago, quindi è più ricettivo a messaggi che sfruttano l’emotività come immagini suggestive o informazioni sorprendenti o virali. Infatti se ci pensiamo non sono potenziali contatti in fase attiva, cioe’ che stanno cercando una soluzione ad una necessita’ immediata.

Il Social Media Marketing è, inoltre, funzionale alla SEO in quanto aiuta a creare link spontanei estremamente preziosi per il posizionamento sui motori di ricerca e può essere considerato il completamente naturale di qualunque strategia di Web Marketing.

Alla fine quale strategia di Marketing scegliere?

In generale è buona norma utilizzare in maniera strutturata e concomitante tutti i canali di marketing partendo dall’implementazione di una strategia SEO per poi ampliare il proprio raggio d’azione a Google Adwords e Social Marketing.

Al fine, comunque, d’attuare una strategia vincente che consenta un reale ritorno sull’investimento economico fatto è importante affidarsi a professionisti del settore che, grazie ad esperienza e  costante aggiornamento, sapranno indicarti le azioni più idonee alle tue esigenze.

Come è ovvio, la miglior strategia può offrirtela solo dei professionisti che ti indichino il miglior modo per investire il budget. Ed anche nel caso in cui ritieni di avere della conoscenze riguardo le dinamiche della promozione online, meglio ancora perché la pianificazione e il nostro lavoro sarà ancor più efficace.

Vuoi sfruttare al meglio il tuo budget per il web marketing? Realizzeremo la strategia più adatta alle tue esigenze offrendoti risultati misurabili.

Daniele Noris

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.
Daniele Noris