Seo Google o Social ?

Quando lavoriamo su un progetto di web marketing, i canali di afflusso di potenziali clienti, sono sempre al centro...

Punti principali
    Add a header to begin generating the table of contents

    In un recente incontro con un nostro cliente, l’ analisi dei dati ha rilevato un interessante aspetto. Quando lavoriamo su un progetto di web marketing, i canali di afflusso di potenziali clienti, sono sempre al centro delle analisi.
    In particolare se il settore a cui l’azienda si rivolge è di tipo B2C o B2B si ha una tendenza più rilevante verso alcuni canali rispetto ad altri.

    L’azienda ha ed aveva già in essere una presenza sui social interessante e molto personalizzata il nuovo sito ecommerce ha aiutato tantissimo nel fornire informazioni commerciali ai clienti locali.

    Il “grosso” del traffico al sito ecommerce è dovuto sopratutto al canale Social.

    Social Batte Google ricerca organica?

    Il grafico qui sotto mostra il volume delle visite attraverso i differenti canali. Da subito osserviamo che il canale social ha generato 10 volte tanto, il traffico generato dalla ricerca organica Google Seo (cioè dalle visite a partire dalla ricerca “gratuita” in google).

    a1

    Quindi puntiamo tutto il budget sui social ?

    Siamo a metà delle valutazioni. Ora, le informazioni, cosi come appaiono, possono far pensare di “puntare tutto” sui social, pensando che il canale social sia “vincente”.

    Ma, prima di intraprendere questa strada e quindi investire altri soldi aumentando il budget oppure spostando sui canali social altro budget aggiuntivo, serve osservare questi dati da un altro punto di vista.

    Quale canale ha generato maggior entrate in percentuale?

    Posso avere tante persone che entrano in negozio, ma quante di queste ordinano (conversione) ?

    Osserviamo l’immagine qui sotto ed abbiamo informazioni importantissime. Il traffico dalla ricerca organica da google ha generato, in percentuale, entrate superiori ai social.

    A parità di traffico, la seo organica su google, avrebbe generato Conversioni 10 volte superiori!

    a2 pixo

    Dai dati alle azioni di web marketing!

    Lo scenario adesso cambia, è totalmente ribaltato e le priorità ora sono quelle di creare un piano editoriale completo ed esaustivo che vada a intercettare i potenziali clienti, nel momento in cui stanno cercando una risposta ai loro problemi.

    Inoltre l’ulteriore budget permette una specifica azione di ottimizzazione seo per le categorie prodotto e i prodotti stessi.

    Al tempo stesso le azioni sui canali social vengono mantenute creando piu’ “connessioni” verso il sito ecommerce, sviluppando logica verso servizi di tipo consulenziale 1-1 anche attraverso ebook personalizzati.

     

    logo-pixo-2022-a

    Web agency: Progetti di Business online
    Dal web marketing alle vendite ottimizzando processi e flussi.
    Per Piccole e Medie Imprese.