Perché realizzare un sito Internet Mobile Friendly?

Siti ottimizzati per Mobile per fare Seo su Google

Il 21 aprile del 2015 è una data ricordata da coloro che lavorano con il web come il MobileGeddon in quanto ne sancisce una svolta epocale riconoscendo il primato delle ricerche da dispositivi mobili rispetto a quelle da pc. Da questa data in poi, infatti, i siti internet ottimizzati per il mobile ottengono un posizionamento migliore su Google rispetto ai siti non ottimizzati.

La ragione di questa scelta deriva dalla conferma di una tendenza ormai consolidata: ora la maggior parte delle ricerche su Google avviene da smartphone e tablet e non più da pc fisso. Google desidera offrire ai propri utenti la miglior esperienza di navigazione possibile e, per fare questo, propone loro siti mobile friendly nei primi risultati di ricerca favorendone l’indicizzazione a scapito degli altri siti.

Un sito mobile friendly è, infatti, in grado d’adattarsi in automatico alle risoluzioni degli schermi dei dispositivi mobili come smartphone e tablet garantendo un’ottima navigabilità.

Tra le principali caratteristiche grafiche di siti Mobile Friendly

  • assenza di scroll orizzontale per visualizzare i contenuti;
  • presenza di testi e pulsati di dimensioni sufficienti per essere visualizzati senza zoom;
  • spaziatura sufficiente tra i vari elementi della pagina affinché sia facile cliccare solo su quello d’interesse;
  • assenza di plugin come flash non supportati dal mobile.

Per controllare il tuo sito Google ti mette gratuitamente a disposizione un semplice tool: basta inserire la url del sito nell’apposito spazio e attendere il risultato. Clicca qui per provare. https://search.google.com/search-console/mobile-friendly?
Per ottenere buoni risultati dalla presenza del tuo sito sul web è necessario essere dove gli utenti cercano, ovvero su Google.

Vuoi un sito mobile friendly che appaia tra i primi risultati di Google?

Daniele Noris - Siti web Bergamo

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.

Clicca per vedere tutti gli articoli di questo Autore