La struttura del sito internet. Si, ma come organizzarla?

Ok, hai deciso la struttura del tuo sito. Ora devi decidere come organizzarla:

Come la vuoi?
tutta in una lista unica in una sola pagina con tutti le varie pagine linkate direttamente dall’ home page? Oppure vuoi organizzarla in sotto-pagine organizzate in categorie o raggruppamenti differenti?

Quanto pensi alla tua azienda, devi pensarla come i tuoi clienti la vedono.

Diagrammi, appunti o schizzi aiutano di certo in questo processo di organizzazione per creare un qualcosa di veramente interessante per i tuoi clienti e potenziali clienti.

Quando hai stabilito come devono essere struttura e organizzato i contenuti, viene il momento di pensare alla “navigazione” che deve essere:

Accessibile
La barra di navigazione e’ la parte piu’ importante del tuo sito e deve essere presente in tutte le pagine del sito. Questo significa che deve essere anche accessibile nelle sue funzionalita’, di conseguenza lasciate perdere effetti speciali come Flash, Java o javascript come unico metodo di navigazione.
Semplicita’
Rendi la tua barra di navigazione semplice. Le voci del menu devono essere chiari e comprensibili. Lascia perdere effetti, abbellimenti. lascia perdere termini tecnici, gergali o settoriali. Chiunque visiti il tuo sito deve essere in grado di navigare all’ interno di esso senza difficolta’.

Chiaro e comprensibile.
Se vuoi utilizzare delle immagini per la navigazione, fai in modo che vi siano anche delle descrizioni di testo vicine. Spesso il significato delle immagini non e’ quello a cui hai pensato tu.

Prevalente
La tua barra di navigazione deve apparire in ogni pagina del tuo sito, quindi utilizza elementi gerarchici per raggiungere sottopagine

Ora che la struttura e’ organizzata e resa fruibile, devi iniziare ad usarla. Puo’ accadere che nel mentre della pianificazione vuoi cambiare applicare dei cambiamenti. lo puoi fare, ma ricorda sempre che le modifiche che stai introducendo devono sempre rimanere all’ interno degli obiettivi che ti eri posto all’ inizio.

Quando hai finito, prova e riprova per un paio di mesi. Se vedi alcuni miglioramenti possibili, applicali seguendo le indicazioni precedenti.

Vuoi organizzare al meglio la tua presenza online? Contattami attraverso il modulo. Senza impegno, troveremo la miglior soluzione!

Daniele Noris

Daniele Noris

Specialista in Strategie di presenza online per Aziende che applica con Passione. Nel tempo libero, Amante dell' Europa che documenta in immagini, tra cultura, spazi, paesaggi e piatti tipici.
Daniele Noris