Web Marketing
Piani di promozione della tua azienda online con percorsi mirati di crescita sui tuoi obiettivi
Progetto di Web marketing online: cosa è?
Un progetto di Marketing online è dedicato alla promozione online dei prodotti e servizi di una azienda attraverso azioni e la consulenza
A cosa serve un progetto di Web Marketing?
E' la strategia online dedicata ad acquisire traffico e contatti attraverso la presenza online aziendale.
Il sito web aziendale è la risorsa principale su cui basare le azioni di web marketing. Il sito web, quindi, diventa il collettore di raccolta dei vari canali di acquisizione (Ads, Seo, Motori, Social, PPC, Mailing) dei potenziali clienti.
Un progetto di web marketing è pertanto una serie di azioni tecniche e.....
Come funziona un progetto di web marketing
Il progetto di web marketing è un' attività che inizia, continua e agisce in un percorso di miglioramento continuo (Kaizen).
I passi principali sono l'implementazione, la verifica e il ricontrollo da cui si ricavano informazioni per riprendere il ciclo, ottimizzando continuamente il progetto.
Ma Funziona veramente il web marketing?
Come tutte le attività di marketing, il Ritorno sugli investimenti, è determinato da molteplici fattori:
- Il budget necessario: è fondamentale ed influenza il tempo impiegato per raggiungere degli obiettivi (piu' budget dedichi al progetto, prima raggiungi i risultati)
- Mentalità aziendale: il marketing online cambia i paradigmi tradizionali del marketing tradizionale vecchio stile. abbandoniamo le logiche superate di prodotto o target.
- Prodotto o Servizio: devono essere presentati nel modo corretto dando il giusto valore, ma sopratutto le informazioni che i potenziali clienti ricercano.
- Mercato: se il vostro mercato è in crescita oppure fornite informazioni utili che rispondono ad un' esigenza dei clienti, il traffico aumenterà e quindi anche i contatti.
Alcuni strumenti per il Web Marketing
L'Analisi per un Progetto di web marketing ci dice cosa fare, come farlo e perchè !
Nel percorso di miglioramento continuo emergono dati che indicano azioni da compiere (argomenti per il blog, pagine del sito, ottimizzazioni anche dei flussi aziendali) ed introducono cambiamenti per ottenere miglioramenti continui e nuovi potenziali clienti.
In breve, nel percorso emergeranno indicazioni che renderanno piu' chiare le azioni da compiere (ad esempio un piano editoriale sul sito e sui social, aprire un canale su youtube, e cosi via..)
Come iniziare un progetto di web marketing
L'inizio di un progetto di web marketing è sempre legato ad un' analisi preliminare dei dati a vari livelli. Non si lavora mai a "sensazione".
Tutto è ragionato sui numeri, dati importantissimi, che sono ad esempio:
- Analisi delle statistiche del sito, se disponibili e Analisi dei dati statistici del gestionale
- Verifica dello stato attuale della presenza aziendale online, indicizzazione, posizionamento
- Verifica riguardo gli strumenti (asset) già presenti in azienda
- Quali figure aziendali sono disponibili
Grazie all'Analisi emergono informazioni che evidenziano uno schema, nel quale, le valutazioni personali e/o soggettive trovano un' ordine utile al progetto di web marketing per la vostra azienda.
Scelte vincenti per il web marketing efficiente!
Pensiamo con te, ai tuoi clienti, ai profili ideali tipici del tuo settore, ai loro interessi, alle loro passioni e alle loro necessita’.
Ottimizziamo i profili eliminando quelli negativi e poco redditizi.
Sviluppiamo aree di interesse ed argomenti basati sui profili ideali identificati.
Creiamo siti, landing page dove accogliere le informazioni.
Creiamo il piano di Comunicazione, organizzato e pianificato, per intercettare le necessita' del potenziale cliente.
Il tutto viene implementato con attenzione e all' interno del budget che ti sei posto.
Passi per l'avvio di un piano di web marketing
Ogni piano di web marketing scelto ha un budget che determina un percorso di azioni.
Semplificando, più budget si ha a disposizione, maggiori attività si possono realizzare con una maggior spinta promozionale.
- Pianificazione di incontri secondo una scaletta precisa
- Presentazione della strategia, scenari e passi necessari per metterla in atto.
- Implementazione delle varie attività secondo un preciso percorso tecnico.
- Incontri e rendicontazione periodica in base al progetto/piano scelto.
Quale strategia migliore per la tua azienda
La strategia è al centro delle azioni, ogni settore ha caratteristiche differenti, clienti differenti e mercati B2C e B2B che hanno modalità differenti.
La Strategia è un documento dettagliato che indica quali azioni compiere per fare web marketing attivo:
- Indica se utilizzare la Seo per la ricerca organica, le campagne su Google Ads con Remarketing oppure lavorare solo sulle campagne dinamiche.
- Indica le azioni necessarie per seguire il cliente nel suo viaggio online, tra google e i social.
- Attivare aree per ebook per avere nuovi potenziali clienti (lead) e informarli con azioni di marketing automation con contenuti utili, informativi e promozioni e novità.
- Invii informativi a clienti o campagne a freddo su contatti acquisiti per settore geografico, tipo società, settore merceologico.
- Creare contenuti ad hoc su misura (content marketing) per il tuo target/personas che intercettino il suo interesse
Queste sono alcuni punti di interventi ed attività che realizziamo per implementare la tua strategia aziendale.
Analisi periodica degli andamenti
Rapportini dettagliati e completi creati sulla base dei dati oggettivi emersi dalle statistiche analitiche, tracciature delle micro e Macro Conversioni.
Grazie a queste informazioni si analizza:
- L'andamento del sito non solo in visite ma anche in "qualità delle visite" al sito (permanenza, interesse)
- L'usabilità e la comprensione delle interfacce create (usabilità e fruizione)
- Analisi dei canali di afflusso del traffico e tracciatura delle richieste ricevute: email dal sito, telefonate, chat, bot e whatsapp per sapere esattamente da dove provengono i clienti e quale canale ha generato piu' contatti
- Valorizzazione di ogni richiesta secondo parametri economici pre-stabiliti
- Analisi e confronto con i concorrenti per trarne utili indicazioni anche operative (Stanno investendo online? Hanno attivato un piano di comunicazione innovativo? Presentano il loro valore? )
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