Inbound Marketing

Ribalta il concetto di marketing offline tradizionale mettendo il Cliente e i suoi interessi al centro.

Creare contenuti di interesse per guidare il cliente verso la conversione: preventivo o acquisto!

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Cosa e’ l’ Inbound marketing

E’ una metodologia innovativa di marketing che pone il potenziale cliente al centro di tutte le azioni di promozione.

Si pone il cliente al centro e si creano dei profili rappresentativi per entrare in contatto con lui.

Attraverso la creazione di contenuti mirati e creati su misura per il profilo creato si creano opportunita' di business.

Non si pensa piu' allo strumento come metodo, ma come veicolo con il quale raggiungere il cliente-tipo che si vuole raggiungere.

Lo strumento è parte dell' orchestra, ma non l' orchestra.

Non si pensa al prodotto ed al servizio per vendere ma si pensa al cliente ed a quali argomenti potrebbe essere interessato.

Perche’ usare l’ Inbound marketing

Acquisire Clienti non è piu' come alcuni anni fa’. Infatti i percorsi, le modalita’ che da sempre hanno funzionato ora non funzionano piu’.
E’ necessario cambiare ed evolvere:
  • perche’ il vostro cliente ha cambiato le modalita’ con cui si informa, verifica, confronta ed acquista.

Inbound marketing: visione strategica

Abbiamo detto che gli strumenti sono al servizio dello scopo, ed in questa visione lo strumento e’ il mezzo per arrivare all’obiettivo.

A seconda della tipologia di progetto gli strumenti sono calibrati sulle necessita’ del cliente e della sua azienda, in un equilibrio perfetto e bilanciato.

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I 4 Passi dell' inbound Marketing:

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  • Attirare traffico

    perche’ dobbiamo far arrivare traffico di qualita’ al vostro sito, traffico interessato ai vostri prodotti e servizi. Abbiamo bisogno di visitatori da portare al secondo passo.

  • Convertire i Visitatori

    con opportune tecniche e messaggi, in questa fase si cerca di convertire i visitatori in Contatti (leads) qualificati.

  • Trasformare in Cliente

    accade quando il potenziale cliente trova risposta alle sue necessita, trova riscontro positivo alle sue esigenze nei vostri prodotti e servizi ed e’ pronto a divenire un cliente.

  • Coccolare il Cliente

    si, i clienti vanno coccolati e seguiti con attivita’ mirate sullo specifico profilo cliente, per aumentare la relazione con contenuti, contesti e prodotti e servizi su misura.

Conviene farlo solo se...

E' una strategia che richiede metodo, costanza e visione a medio lungo termine.

Ecco alcune indicazioni per capire se fa' per te:

 

  • Serve Budget (piu' di quello che pensi !)
  • Serve dedicare tempo con costanza
  • Serve cambiare approccio e pensieri
  • Serve saper aspettare
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