WordPress: Come bloccare l’ip dei commenti

Di default gli indirizzi IP degli utenti che lasciano commenti sul tuo sito sono memorizzate nel database interno e permette di gestire la privacy, pero’ ci sono pro e contro nell’ utilizzo di questa funzionalita’
La ragione per la memorizzazione di indirizzi IP di chi commenta è quella di aiutare i proprietari dei siti combattere con i commenti indesiderati o spam. A meno che gli utenti utilizzino un servizio di VPN, i loro indirizzi IP reali possono essere trovati nei dati di log del sito (la maggior parte dei provider hosting tengono un registro di accesso di tutti i visitatori del tuo sito web per un periodo di tempo limitato).
D’altra parte, non memorizzare l’indirizzo IP degli utenti che commentano migliora la loro privacy sul tuo sito web. Facendoli sentire più sicuri di esprimere le loro opinioni in quanto consapevoli di on essere tracciati.

Per fare questo occorre semplicemente inserire poche righe di codice nel file functions.php del tema attivo

function wpb_remove_commentsip( $comment_author_ip ) {
return '';
}
add_filter( 'pre_comment_user_ip', 'wpb_remove_commentsip' );

In questo modo il campo destinato alla registrazione del IP rimarrà vuoto.
Ora però quello che dobbiamo cancellare sono tutti gli IP memorizzati precedentemente visto che la nostra modifica ha effetto solo sui nuovi commenti degli utenti
Il tutto viene fatto eseguendo una query MySQL sul database di WordPress (importantissimo assicurarsi di avere il backup del database di WordPress più recente).
Dopodiché è necessario accedere al pannello di controllo di hosting WordPress e cercare phpMyAdmin.
Assicurarsi di aver selezionato il database di WordPress facendo clic sul nome del database nella colonna a sinistra. Dopo di che è necessario fare clic sul SQL nel menu (seconda voce dopo STRUTTURA e prima di CERCA).
Questo vi porterà in un’area di testo in cui è necessario inserire la query:

UPDATE 'wp_comments' SET 'comment_author_IP' = '';

Fare clic sul pulsante VAI sotto l’area di testo per eseguire la query questo rimuoverà gli IP vecchi.

Nota: se si dispone di un prefisso database personalizzato di WordPress, regolare wp_comments con il prefisso personalizzata.

Rodrigo

Rodrigo

Webdesigner junior gran osservatore dei dettagli delle strutture web in continua evoluzione e alla ricerca del codice perduto. Nel tempo libero, geek gamer amante delle serie tv e del cinema mondiale di vario genere.

Clicca per vedere tutti gli articoli di questo Autore