Guida alle prenotazioni
Come inserire una prenotazione
- Dalla schermata Planning, cliccare sulla data di check-in e poi su quella di check-out.
- Si apre una finestra in cui si possono inserire tutti i dati relativi alla prenotazione.
- Una volta inseriti i dati necessari, è possibile usare i bottoni in basso per inserire la prenotazione e tornare alla finestra precedente, oppure inserirla e rimanere nella finestra di modifica.
- Dopo averla inserita, la prenotazione apparirà sul calendario della schermata Planning.
Come inserire il check-in
- Dal Planning, cliccare su una prenotazione.
- Sulla destra compare una schermata con tutte le informazioni relative alla prenotazione.
- Cliccare sulla casella “Arrivato”
- Cliccare sul bottone Gestisci.
- Si apre la schermata di gestione della prenotazione.
- Scendendo, sulla destra, si può trovare la sezione Alloggiati.
- Cliccare su “Inserisci nuovo”
- Si apre la schermata di inserimento Nuovo cliente
- Inserire tutte le informazioni necessarie
- Cliccare sul bottone Salva
- Comparirà il messaggio “Operazione avvenuta con successo”
- Cliccare su “ritorna alla prenotazione”
- Si viene riportati alla schermata di gestione della prenotazione, cliccare sul bottone “Salva modifiche” in basso a sinistra per confermare l’inserimento del cliente.
Come usare il foglio del giorno – arrivi e partenze
- Dal menù a colonna a sinistra, cliccare su PRENOTAZIONI
- Dalla tendina che si apre sotto, cliccare su ARRIVI
- Si apre il Foglio del Giorno degli arrivi
- Da qui si possono utilizzare le spunte a sinistra per le scelte di visualizzazione
Come inserire la tassa di soggiorno
- Dal Planning, cliccare su una prenotazione.
- Sulla destra compare una schermata con tutte le informazioni relative alla prenotazione.
- Cliccare sul bottone Gestisci.
- Si apre la schermata di gestione della prenotazione.
- A destra si può notare la scritta “City tax non settata”
- Scendendo, sulla sinistra, si può trovare la sezione City tax
- Cliccare sulla freccettina a destra
- Si apre sotto una sezione con i campi per impostare la tassa
- Inserire la tassa manualmente, oppure cliccare su “Calcola” per applicarla automaticamente
- Cliccare sul bottone “Salva modifiche” in basso a sinistra per confermare l’aggiunta della City tax.
Come attivare il conteggio automatico della tassa di soggiorno
- Dal menù a colonna a destra, cliccare su “Configurazione”
- Cliccare su “Contatori ed aliquote”
- Scorrere fino in basso alla sezione “City Tax” e deselezionare “Abilita conteggio automatico”
- Cliccare su “Salva”
Esempio:
Ora, se il totale sarà €300 euro di cui la tassa di soggiorno è €5, basterà inserire €295 per fare il conteggio automatico
Come gestire la tassa di soggiorno se si gestisce sia un Hotel che un BNB
Nel caso in cui usiate il vostro gestionale hotel per gestire sia un Hotel che un BNB con tasse di soggiorno diverse, questi sono i passaggi per la configurazione
Prima bisogna impostare se le camere sono dell’hotel o del bnb, ecco cosa bisogna fare:
- Dal menù a colonna a sinistra, cliccare su Configurazione
- Successivamente cliccare su Elenco Camere
- Nella tabella di elenco delle camere c’è una nuova colonna, Edificio, qui pisogna inserire la lettera H per tutte le camere dell’hotel e la lettera B per tutte le camere del bnb
Una volta aver assegnato l’edificio per ogni camera, possiamo mettere la tassa di soggiorno, ecco i passaggi:
- Dal menù a colonna a sinistra, cliccare su Configurazione
- Poi cliccare su Edifici
- Compilare i campi con i valori della tassa per ciascun edificio
Come gestire l’housekeeping
- Dal menù a colonna a sinistra, cliccare su HOUSEKEEPING
- Dalla tendina che si apre sotto, cliccare su FOGLIO AI PIANI
- Si apre la schermata del Foglio piani
- Dalla colonna “Preparazione” si può notare la situazione della camera, se è pulita, sporca o in pulizia
- Per cambiare lo stato di pulizia camera, cliccare sull’icona in fianco alla scritta
Come funziona l’invio dei messaggi Whatsapp?
- E’ necessario essere già loggati nel browser nell’account Whatsapp Business corretto
- quando si clicca “Invia” viene aperta la pagina di Whatsapp Web con testo del messaggio e destinatario precompilati.
Come unire le prenotazioni
Abbiamo l’esigenza di unire queste due prenotazioni:
- Clicchiamo su “Prova duplicato”
- Dal menù che compare da destra, copiare il codice ID della prenotazione
- Dopo aver copiato l’ID di “Prova duplicato”, cliccare sulla prenotazione “Prova 4”
- Dal menù che compare da destra, cliccare sul pulsante “Gestisci”
- Si apre la schermata di gestione delle prenotazioni
- Dalla colonna sinistra, cliccare su “Operazioni sulle camere” e poi selezionare “Unisci altre prenotazioni”
- Nella finestra che compare, inserire il codice della camera da unire (quello copiato in precedenza), cliccare su “Cerca” e infine su “Unisci prenotazioni”
Come separare le prenotazioni
Abbiamo l’esigenza di separare in prenotazioni diverse queste camere:
- Clicchiamo su una delle due prenotazioni
- Dal menù che compare da destra, cliccare sul pulsante “Gestisci”
- Si apre la schermata di gestione delle prenotazioni
- Dalla colonna sinistra, cliccare su “Operazioni sulle camere” e poi selezionare “Separa camere in nuove prenotazioni”
- Compare il messaggio si avvertimento “Sicuro di voler separare le camere in più prenotazioni? Dovrai reinserire gli alloggiati”, rispondere “Ok”
Come bloccare una camera sul Planning
Modalità 1:
- Dal planning, cliccare su una prenotazione
- Dal menù che compare da destra, cliccare sulla casella “Bloccata”
- Cliccare sul pulsante rosso “Aggiorna”
- Ora la camera è bloccata è non si potrà spostarla sul Planning
Modalità 2:
- Dal planning, cliccare su una prenotazione
- Dal menù che compare da destra, cliccare sul pulsante “Gestisci”
- Si apre la schermata di gestione delle prenotazioni
- Nella colonna centrale, scendere in basso, dove si può trovare l’opzione “Blocca su planning”
- Cliccare su “Salva modifiche” in basso a sinistra
Come inserire i Supplementi Extra
Modalità 1:
- Dal planning, cliccare su una prenotazione
- Dal menù che compare da destra, nella sezione “Supplementi”, cliccare sulla casella “Aggiungi supplemento”
- Sotto compare una riga, da qui è possibile selezionare la Camera, il tipo di Supplemento, il prezzo e la quantità
- Cliccare sul bottone “+”
Modalità 2:
- Dal planning, cliccare su una prenotazione
- Dal menù che compare da destra, cliccare sul pulsante “Gestisci”
- Si apre la schermata di gestione delle prenotazioni
- Nella colonna destra, scendere in basso fino alla sezione “Supplementi”
- Cliccare sul pulsante “Inserisci nuovo”
- Dalla finestra che si apre, inserire le specifiche del supplemento da inserire, infine cliccare sul pulsante “Inserisci”
- Cliccare su “Salva modifiche” in basso a sinistra
Gestire le preferenze dei pasti
- Dal planning, cliccare su una prenotazione
- Dal menù che compare da destra, cliccare sul pulsante “Gestisci”
- Si apre la schermata di gestione delle prenotazioni
- Nella colonna sinistra, cliccare su “Preferenza pasti” e poi selezionare “Inserimento manuale”
- Cliccare su “Preferenze menù”
- Da questa schermata è possibile selezionare le preferenze di piatti nel menù. Una volta fatto, cliccare sul pulsante in basso “Invia preferenze”

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